Laboratorio Davini Lucca

Analisi

Analisi nel settore microbiologico e chimico agrario e industriale

Analisi dei Laboratori Davini

I Laboratori di Analisi Davini dal 1983 operano, in tutta la Toscana e principalmente nella provincia di Lucca, nei settori della microbiologia di alimenti e acque, delle analisi chimiche, agrarie ed enologiche.

Nel 2009 i Laboratori di Analisi Davini hanno ottenuto l'accreditamento da parte dell'ente Accredia (n. 892) secondo la norma ISO/IEC 17025:2005.

Le più importanti prove effettuate dal Laboratorio sono accreditate grazie alla valutazione della competenza tecnica e l'idoneità professionale dei nostri laboratori.

I Laboratori Davini hanno stipulato una convenzione con Accredia, secondo la quale viene concesso al laboratorio l’accreditamento per le prove richieste. Accredia concede l’accreditamento ad un laboratorio di prova quando ne abbia accertato competenza tecnica e gestionale in conformità ai requisiti previsti dalla norma tecnica UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. Si intende per “accreditamento” il riconoscimento formale della conformità del laboratorio ai requisiti del sistema per tutte le attività di prova nonché della competenza tecnica relativamente alle prove accreditate. Accredia almeno annualmente verifica e dà assicurazione della conformità del laboratorio ai requisiti per l’accreditamento, autorizzando lo stesso a citare tale conformità, nei limiti consentiti dai documenti Accredia applicabili, nei rapporti di prova relativi alle prove accreditate e nella propria documentazione.

  • Analisi chimiche

    Nel settore chimico il laboratorio, grazie alla strumentazione all'avanguardia, svolge analisi su acque destinate al consumo umano, superficiali, di piscina, e di scarico, per la ricerca degli inquinanti chimici e la valutazione del rispetto delle normative vigenti. Altre matrici analizzate sono: vino, olio, terreni, rifiuti industriali, emissioni, cosmetici.

    Nel settore enologico il laboratorio ha ottenuto l’accreditamento per le prove di solforosa libera e totale secondo i metodi ufficiali OIV, come richiesto dagli organi di controllo.


  • Analisi microbiologiche

    Le indagini microbiologiche sono effettuate su matrici alimentari di consumo umano e animale. Acque destinate al consumo umano di piscina e di scarico e ambienti di lavorazione. Sono volte alla ricerca e individuazione di microrganismi che possono indicare una scarsa qualità igienica e microrganismi che costituiscono un potenziale rischio per la salute umana.