Laboratorio Davini Lucca

Analisi

Analisi nel settore microbiologico e chimico agrario e industriale

Analisi dei Laboratori Davini

I Laboratori di Analisi Davini dal 1983 operano, in tutta la Toscana e principalmente nella provincia di Lucca, nei settori della microbiologia di alimenti e acque, delle analisi chimiche, agrarie ed enologiche ed esegue consulenze per l'HACCP con un'attenta valutazione dei rischi (chimici, biologici e fisici).

Le più importanti prove effettuate sulle acque sono accreditate grazie alla valutazione della competenza tecnica e l'idoneità professionale dei nostri laboratori.

L'accreditamento è un servizio svolto nell'interesse pubblico perché gli utenti business e i consumatori finali, ma anche la Pubblica Amministrazione quando ricorre a fornitori esterni, possano fidarsi, fino all'ultimo anello della catena produttiva e distributiva, della qualità e sicurezza dei beni e dei servizi che circolano su un mercato sempre più globalizzato.

Nel 2009 i Laboratori di Analisi Davini hanno ottenuto l'accreditamento da parte dell'ente Accredia (n. 892) secondo la norma ISO/IEC 17025:2005.

  • Analisi chimiche

    Nel settore chimico il laboratorio, grazie alla strumentazione all'avanguardia, svolge analisi su acque destinate al consumo umano, superficiali, di piscina, e di scarico, per la ricerca degli inquinanti chimici e la valutazione del rispetto delle normative vigenti. Altre matrici analizzate sono: vino, olio, terreni, rifiuti industriali, emissioni, cosmetici.

    Nel settore enologico il laboratorio ha ottenuto l’accreditamento per le prove di solforosa libera e totale secondo i metodi ufficiali OIV, come richiesto dagli organi di controllo.


  • Analisi microbiologiche

    Le indagini microbiologiche sono effettuate su matrici alimentari di consumo umano e animale. Acque destinate al consumo umano di piscina e di scarico e ambienti di lavorazione. Sono volte alla ricerca e individuazione di microrganismi che possono indicare una scarsa qualità igienica e microrganismi che costituiscono un potenziale rischio per la salute umana.